Vendere casa velocemente non è semplice, ma nemmeno impossibile se si sa come muoversi.
Riuscire a collocare la propria abitazione sul mercato e ottenere la vendita in poco tempo è l’obiettivo delle agenzie immobiliari, per cui, rivolgersi a dei professionisti è sicuramente la soluzione più efficace.
Tuttavia, posso darti dei consigli che ho imparato sul campo che ti aiuteranno nel tuo obiettivo, distruggendo la concorrenza.
Assegnare il giusto prezzo alla casa, in modo che non sia troppo alto e scoraggi i potenziali compratori, ma nemmeno troppo basso portando a una svalutazione dell’immobile.
Inoltre, presentare la proprietà in modo accattivante attraverso alcuni accorgimenti, può fare la differenza e aumentare le possibilità di concludere la vendita.
1. IL PREZZO
Il primo passo è quello di assegnare il giusto prezzo alla casa, in modo che non sia troppo alto e scoraggi i potenziali compratori, ma nemmeno troppo basso perchè semplicemente ti farebbe guadagnare meno.
Inoltre, presentare la proprietà in modo accattivante attraverso alcuni accorgimenti può fare la differenza e aumentare le possibilità di concludere la vendita.
La valutazione migliore solitamente viene fatta da un professionista del settore, che, conoscendo i prezzi delle case quartiere per quartiere, può darti una stima oggettiva e realistica.
Il prezzo di una casa non viene definito solo in base alla superficie commerciale dell’abitazione ma anche tenendo conto delle caratteristiche interne, stato degli impianti, presenza di servizi di zona come mezzi pubblici, parchi e scuole.
Agenti immobiliari e periti sono in grado di prendere in considerazione tutti questi aspetti che possono incidere sulla valutazione finale per fissare un prezzo di vendita competitivo.
Poi bisogna fare i conti con la strategia che si vuole attuare: se si vogliono attirare più potenziali compratori si può partire ad un prezzo di uscita minore, al contrario se si vuole avere maggior margine di trattativa è meglio partire con un prezzo più alto, ma le richieste potrebbero essere nettamente inferiori.
2. DOCUMENTAZIONE
Un errore molto comune nonchè cattiva abitudine è quella di controllare i documenti dopo aver trovato un acquirente e fatto il compromesso di vendita.
Le conseguenze possono rivelarsi assai problematiche e potresti rimetterci quattrini o finire a vivere in affitto per un bel pò di tempo.
Prima di iniziare con la pubblicità ti consiglio di prenderti 5-10 giorni per cercare tutti i documenti.
Ecco quali servono:
- Atto di Provenienza
- Planimetria catastale
- Visura Catastale aggiornata
- APE – Attestato di Prestazione energetica
- Visura Ipotecaria
- Dichiarazione dell’amministratore (nei condomini)
- Documenti d’identità
3. PROMOZIONE
Esistono varie tipologie di promozione di un immobile, sia online che offline.
Per quanto riguarda la promozione online, parti con delle foto professionali, crea un video degli interni / esterni dell’abitazione e stendi una descrizione accattivante di 5-6 righe, risaltando i punti di forza che l’immobile ha da offrire.
Spiega bene la posizione, il quartiere, il contesto, il n. di camere e per chi è adatta la casa.
A questo punto iscriviti sui portali immobiliari (come casa.it – idealista.it – immobiliare.it ) , carica le cose che hai appena preparato e carica il tutto.
A questo punto pubblicala anche su Facebook Marketplace e in qualche community/ gruppo geolocalizzata.
In ogni caso sappi che non potrai mai eguagliare il bacino di utenza di un’agenzia immobiliare, che negli anni si è costruita un database di clienti.
4. PRESENTAZIONE
Se vuoi vendere casa velocemente nel 2023 devi puntare sulla presentazione della stessa.
Che tu decida di pubblicare un annuncio online occupandoti in prima persona della vendita o, affidarti a un’agenzia immobiliare, dovrai fare del tuo meglio affinché l’abitazione risulti appetibile e interessante.
La prima impressione è tutto se vuoi vendere subito la tua casa al giusto prezzo, per cui dovrai occuparti dell’home staging: vuol dire che dovrai lavorare sull’aspetto dell’abitazione, rendendola il più attraente possibile.
Sarà importante eliminare tutto ciò di superfluo, dando spazio agli ambienti rendendoli più ampi e luminosi.
All’esterno bisogna prestare attenzione all’aspetto e alle condizioni del giardino e dei terrazzi, sistemare eventuali grondaie rotte, ripristinare le aiuole, curare le piante e tutti quegli interventi che migliorano le condizioni generali.
Del resto, quando i potenziali compratori arrivano davanti casa è l’aspetto esteriore il primo a impattare e a condizionare il loro giudizio.
Ringiovanire gli ambienti e rinnovare il look permette di dare una spinta positiva alla trattativa.
5. PROPOSTA DI ACQUISTO
Una volta trovato l’accordo con l’acquirente sarà necessario redigere la proposta di acquisto (vedi fac-simile).
Non essendoci un’agenzia immobiliare, sarà necessario realizzare un contratto preliminare di compravendita, un contratto intermedio con cui le parti si impegnano una a vendere il proprio immobile e l’altra ad acquistarla ad un prezzo, con una scadenza predefinita.
Sarà necessario presentarsi davanti ad un notaio per la stipula del rogito notarile.
Ogni fase del processo di compravendita è delicata ed in questo articolo ti ho elencato le 5 fasi più importanti, tuttavia ce ne sono altre che sarebbe meglio conoscere. Se ti va di leggerle, scarica qui sotto la mia guida per vendere casa.
